L'Accademia Musicale Mellianum

è una delle più solide realtà culturali del nostro territorio.
Da ormai più di venticinque anni, attraverso l’insegnamento della musica in ogni sua declinazione e l’ideazione di progetti che hanno incentivato un approccio innovativo alla Musica e l’interazione tra giovani, il contributo didattico e culturale dell’Accademia è stato sempre crescente.

Tra i progetti che caratterizzano la nostra realtà culturale e nel tempo le hanno dato una importante notorietà si ricordano il complesso bandistico Città di Miglianico, la Miglianico Marching Band e certamente l’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, fiore all’occhiello della nostra Accademia.

A quest’ultima sono strettamente legati i nostri gemellaggi, aspetto fortemente caratterizzante l’Accademia Musicale Mellianum.

La nascita e l’evoluzione dei gemellaggi con le scuole europee di Szentendre in Ungheria, Rybnik in Polonia e Uničov in Repubblica Ceca va di pari passo con la storia della nostra scuola e rappresenta un aspetto assolutamente fondante.

Lo scambio culturale e l’interazione ed integrazione tra giovani di diversa cultura, attraverso l’universalità del linguaggio musicale, sono, per noi, degli elementi imprescindibili, non soltanto per l’identità dell’Accademia ma soprattutto per la crescita umana e culturale dei nostri studenti.

Oggi, l’Accademia Musicale Mellianum mira a proseguire il suo percorso fatto di attenzione alla programmazione e alla didattica musicale grazie al sostegno di insegnanti accuratamente selezionati non soltanto sulla base dei loro Curriculum e talento musicale ma anche per la loro capacità didattica e ancor più per la loro capacità di trasmettere l’amore per la musica e l’arte ai giovani studenti.

Negli ultimi anni, con la cura e l’attenzione riservata ad ogni aspetto della nostra realtà culturale, secondo un’evoluzione che riteniamo naturale per ogni realtà dalla lunga storia, l’Accademia è andata incontro a numerosi cambiamenti ad iniziare da un profondo rinnovamento del corpo insegnanti.

L’incarico di direttore artistico è oggi ricoperto dal M. Andrea Di Mele, direttore della nostra Orchestra Sinfonica Giovanile Europea ed elemento di grande sostegno per il progetto di gemellaggio con le scuole europee.

In ultimo, dal mese di novembre 2020, l’Accademia si trova stabilmente in una nuova sede nel centro storico di Miglianico.

Questo antico palazzo del XVIII secolo, restaurato con cura ed attenzione ai dettagli, rappresenta per noi sia un simbolo di rinascita successivamente al fermo imposto dall a pandemia nell’anno 2020 ma anche un gioiello, adatto nella sua eleganza, dove ospitare le aule dell’Accademia Musicale Mellianum.

Vuoi imparare a suonare uno strumento? Ti piace il canto?

Richiedi una prova gratuita.